IMF srl, azienda leader nella produzione di filtri e rete stirata, si distingue per una significativa politica di orientamento verso i propri cliente e tutte le parti interessate; sa farsi apprezzare per una consulenza tecnica di elevato livello, un’ampia offerta di prodotti economicamente e qualitativamente competitivi ed un servizio puntuale e tempestivo.

La Direzione aziendale considera la qualità, la tutela dell’ambiente e la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro fattori strategici per il conseguimento dell’eccellenza, obiettivo da perseguire in tutte le attività dell’organizzazione.

I valori alla base della IMF srl sono l’attenzione alle persone, la prevenzione e protezione dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e l’attenzione alle esigenze dei Clienti e di tutte le parti interessate; tali valori sono alla base del proprio Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001/2015, UNI EN ISO 14001/2015 e UNI ISO 45001/2018 in accordo ai seguenti principi:

  1. Rispetto della normativa - L’azienda e tutto il personale si conformano ai requisiti imposti dalle norme volontarie implementate e si impegnano al fine di assicurare il pieno rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti nazionali e regionali applicabili al fine di perseguire il “miglioramento continuo”, la prevenzione dell’inquinamento ed il mantenimento delle migliori condizioni di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  2. Miglioramento continuo - L’Azienda si impegna a concretizzare obiettivi e programmi di azione garantendo la disponibilità di risorse necessarie per la realizzazione degli interventi previsti e definendo strumenti per la loro verifica e misurazione.
  3. Soddisfazione delle parti interessate - Tutto il personale ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze del Cliente, individuando le necessità e garantendo l’erogazione di un servizio/prodotto conforme ai requisiti espressi. L’Azienda è inoltre pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, la sensibilizzazione rivolta alle problematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo, per quello dei propri Clienti e di tutte le parti interessate legate all’organizzazione.
  4. Formazione, informazione, addestramento e consapevolezza - L’azienda si pone come obiettivo quello di fornire l’addestramento e la formazione necessari per operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. Nell’ambito dell’informazione è di fondamentale importanza condividere con il personale le statistiche relative all’andamento aziendale, degli infortuni e i risultati delle verifiche ispettive interne ed esterne.
  5. Consultazione – L’azienda si impegna a promuovere tutte le azioni necessarie per promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori al fine di migliorare la collaborazione tra le parti e rendere i luoghi di lavoro sicuri e salubri
  6. Efficienza e impegno alla riduzione delle emergenze - IMF srl adotta risorse, procedure e modalità di lavoro al fine di minimizzare il rischio di potenziali impatti ambientali e di incidenti e prevenire così infortuni e malattie professionali. Per ottenere questo è fondamentale mantenere un’attenzione costante nella prevenzione delle situazioni di emergenza per assicurare una capacità di risposta tempestiva ed efficace attraverso l’attività di sensibilizzazione e formazione del personale.
  7. Coinvolgimento – promuovere una collaborazione costruttiva con i propri stakeholder, in particolare i fornitori, in ottica di integrazione dei processi di prevenzione e protezione, assicurando che tutti coloro che lavorano per conto dell’organizzazione siano a conoscenza dei contenuti della presente Politica e rispettino le procedure del sistema di gestione applicabili alle loro attività.

Per ottenere ciò l’organizzazione intende agire su più fronti:

  • Attraverso una pianificazione efficace dei propri obiettivi;
  • Attraverso il controllo e monitoraggio degli aspetti ambientali e degli indicatori di efficacia ed efficienza dei propri processi aziendali;
  • Attraverso il piano e l’attuazione di verifiche ispettive interne;
  •  Promuovendo ogni iniziativa ed azione che garantisca ad ogni dipendente il mantenimento della salute, l’igiene ed il miglioramento del benessere nell’ambiente di lavoro; 
  • Identificando ed avviando azioni per la correzione e la prevenzione delle non conformità e per il continuo miglioramento

Tutto questo comporta il pieno coinvolgimento di tutto il personale della IMF S.r.l. che deve sentirsi partecipe dei risultati conseguiti mediante il suo contributo e crescere con l’Azienda stessa.

A tale scopo la Direzione della IMF S.r.l. incentiva, promuove ogni suggerimento, riconosce l’apporto costruttivo di ogni singola risorsa umana, condivide ed approva ogni sforzo teso al miglioramento continuo per una qualità totale.

Data: 04/07/2022 
 

L’Amministratore Delegato 
Marco Ghisalberti